14. Reti per ancoraggi di sicurezza

Harpo verdepensile_Reti per ancoraggi di sicurezza

 

 

 

 

 

 

Il sistema a verde pensile Harpo propone il sistema di ancoraggio anticaduta MediSave, dispositivo permanente di ancoraggio a norma UNI EN 795: 2002 classe E e classe C per la messa in sicurezza di persone che opereranno per la manutenzione delle coperture a Harpo verdepensile ove non previsto parapetto perimetrale.

VANTAGGI DEL DISPOSITIVO MediSave  :

  1. Il progettista non è vincolato a subordinare gli elementi architettonici e strutturali alle esigenze della sicurezza poiché i sistemi sono svincolati dal tipo di supporto;
  2. nessun fissaggio meccanico alla soletta, grazie alla posa per zavorra, indipendente rispetto al supporto: quindi nessuna perforazione dell’impermeabilizzazione;
  3. nessun carico di punta;
  4. non sono necessari particolari accorgimenti strutturali per prevedere il suo collocamento
  5. nelle stratigrafie a tetto caldo, mancando il fissaggio meccanico, non si creano problemi di ponti termici;
  6. nessun problema di degrado del materiale
  7. nessun problema estetico: il dispositivo è integrato nel sistema Harpo verdepensile, rimangono visibili solo i segnalatori che fuoriescono dal substrato ove ancorarsi con i moschettoni;

Il sistema MEDISAVE offre due soluzioni:

  • MediSave: ancoraggio puntuale (a norma EN 795 classe E)
  • MediSave LV: linea vita flessibile (a norma EN 795 classe C)
  •  

DESCRIZIONE DISPOSITIVI PER ANCORAGGIO ANTICADUTA IN COPERTURE A VERDE PENSILE

1) Sistema di ancoraggio di tipo Puntuale

 

Fornitura e posa di dispositivi omologati per ancoraggi di sicurezza in coperture piane ove non sono previsti parapetti perimetrali.

Il sistema prevede l’installazione di dispositivi permanenti di ancoraggio a norma UNI EN 795:2002 tipo dispositivo MediSave o equivalente, per la messa in sicurezza di persone che opereranno per la manutenzione al bordo di coperture con inclinazione minori a 5°. L’operatore dovrà essere a sua volta dotato di propri dispositivi di protezione individuale.
Particolare cura dovrà essere posta nel salvaguardare l’impermeabilizzazione della copertura, per il qual motivo dovrà essere previsto un dispositivo di ancoraggio anticaduta che non dovrà prevedere alcun punto di ancoraggio alla struttura di copertura impermeabilizzata. Il sistema non dovrà causare interruzione del drenaggio sulla superficie di progetto, dovrà essere assemblato direttamente in opera, integrato alla stratigrafia tecnologica a verde pensile. Il dispositivo dovrà essere conforme a EN 795, classe E.
Al punto di ancoraggio si potrà ancorare un’unica persona. Il punto di ancoraggio dovrà essere l’unico elemento visibile. Il dispositivo dovrà essere successivamente zavorrato con opportuno appesantimento in materiale sfuso nell’ordine di minimo 8 cm di substrato Harpo estensivo ovvero dovrà essere garantita una zavorra minima non inferiore a 85 kg/mq in condizioni non sature. sistema qui descritto dovrà essere opportunamente dimensionato in una fase esecutiva in funzione al progetto specifico.
Totale fornitura, trasporto e posa in opera, compresi sfridi, sormonti e oneri vari per dare il lavoro completo e funzionale.
I dispositivi si rendono necessari per mettere in sicurezza il manutentore in copertura in riferimento al progetto in oggetto solo sui tratti di perimetro a rischi di caduta > 2m

1.   Inverdimento estensivo a SEDUM

2.   Miscela di substrato Harpo estensivo, spessore compattato pari a 8 cm

3.   Dispositivo anticaduta MediSave integrato a sistema verde pensile

4.   Telo filtrante MediFilter MF1

5.   Strato di accumulo, drenaggio aerazione MediDrain MD 25 Sp. ca. 2,5 cm

6.   Feltro di protezione e accumulo MediPro MP300

7.    Impermeabilizzazione con membrana sintetica antiradice  HarpoPlan ZDUV a norma EN 13948

8.    Strato di separazione: MediTex MX12

9.     Isolamento termico:  (sp. specificato da capitolato)

10.   Barriera a vapore: (sp. specificato da capitolato)

11.   Eventuale strato di regolarizzazione o compensazione: tnt

12.   Strato di pendenza (pendenza min. 1 %)

13.   Piano di copertura        

14   Segnalatore punto di ancoraggio MediSave zavorrato