UGI: prima conferenza europea sulle Urban Green Infrastructure

urban green infrastructure | prima conferenza internazionale | harpo verdepensile.jpg
Si è tenuta il 23 e il 24 novembre 2015 a Vienna la prima conferenza europea sulle Urban Green Infrastructure

La previsione di un considerevole aumento della densità dei centri urbani nel prossimo futuro sta richiamando sempre più attenzione sui temi ambientali.

Una forte attività di sensibilizzazione si sta svolgendo per favorire lo sviluppo di sistemi sostenibili in termini di inquinamento, gestione delle acque meteoriche, clima, mobilità e spazi di socializzazione. Rispondere a questi allarmi con soluzioni adeguate però non è cosa semplice, soprattutto perchè alla base si evidenzia una bassa consapevolezza negli organi pubblici che ancora poco si occupano di stimolare e pianificare gli strumenti possibili per incremente il verde in città.

La prima conferenza internazionale sulle UGI, le Urban Green Infrastructure, ha infatti valorizzato il "verde" non più solamente come mero aspetto decorativo della città, ma come un sistema in grado di salvarla.

Alla conferenza erano presenti anche il direttore commerciale di Harpo verdepensile, in veste di delegato AIVEP e alcuni ricercatori italiani, tra cui gli esperti Harpo.

In allegato un resoconto degli argomenti trattati.

Altre news