I nostri applicatori fiduciari su GreenLine!

harpo verdepensile_il germoglio cooperativa sociale
25 anni per Il Germoglio: il garden center sociale

di Paolo Milani

25 anni per Il Germoglio: il garden center sociale

25 anni fa nasceva Il Germoglio Onlus con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro a persone svantaggiate attraverso il verde e il garden center. Una storia imprenditoriale non convenzionale.

Il 17 settembre la cooperativa sociale Il Germoglio Onlus di Robegano di Salzano (VE) ha festeggiato il suo 25esimo anniversario, insieme a più di 400 persone tra dipendenti, fornitori e associazioni partner. La storia de Il Germoglio, che noi conosciamo per il garden center, è molto particolare e merita di essere raccontata: nel 1992 nasce per volontà di un gruppo di famiglie con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro a persone svantaggiate, attraverso la cura del verde. Famiglie che vivevano in prima persona il problema dell’inserimento dei ragazzi disabili nel mondo del lavoro e hanno deciso di unirsi, in assenza di strutture pubbliche adeguate, per creare possibilità lavorative per il loro recupero dopo la scuola dell’obbligo. Dall’iniziale manutenzione del verde, Il Germoglio è cresciuto di anno in anno, inserendo sempre nuove specializzazioni. A partire dal garden center, inaugurato nel 2004: 1.500 mq di serrra calda riscaldata a pavimento, una serra fredda di 500 mq, quattro tunnel e un’area vivaio.

Allegati: