I LOVE VIGNETO_eataly con harpo
Dal 13 settembre Or-TO diventa vigneto urbano

Milano, settembre 2017 - Si rinnova la partnership tra Harpo e Eataly: dopo il successo di Or-To, l’orto urbano installato davanti alla sede di Eataly Lingotto, a Torino, arriva il primo vigneto urbano realizzato con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione 8.


Che cos’è?

Vigne-To, questo il simpatico nome del progetto, si compone di 55 cassoni, riempiti con il terriccio “OrtoXmille” dello sponsor tecnico del progetto, Harpo, azienda triestina attiva dal 1897, e di piante di vite fornite dall’azienda agricola ArteGiardini di Villarbasse (TO), che si arrampicheranno su pali e portali.

Un progetto, realizzato anche con la collaborazione di Orti Alti, attento alla stagionalità e alla sostenibilità ambientale, in perfetto tempismo con il calendario vitivinicolo: l’inaugurazione del Vigne-To, infatti, avverrà mercoledì 13 settembre alle ore 17.30 nel piazzale antistante Eataly Lingotto, in via Nizza, 230. Mentre domenica 24 settembre, Giornata della Vendemmia, si darà il via alle attività didattiche per bambini e alla prima pigiatura dell’uva.


Harpo di nuovo in vigna

Harpo verdepensile non è nuova ai progetti vitivinicoli: tra le sue realizzazioni più importanti quella della Cantina Zymé sita nel cuore della Valpolicella, a San Pietro in Cariano (VR). L’architettura progettata dall’Arch. Moreno Zurlo, espressione dell’equilibrio fra l’uomo e il suo ambiente, si contestualizza in un giardino pensile di 1.000 metri quadri che  si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante. Pavimenti in legno, prati verdi, arbusti e orti pensili:  le coperture a verde pensile Harpo hanno permesso di ricreare un’atmosfera naturale unendo una straordinaria bellezza a performance tecniche elevate. Il verde pensile infatti non è solamente una scelta estetica, ma, se certificato e a norma di legge come quello Harpo, garantisce vantaggi ambientali sia in termini di miglioramento del microclima sia di risparmio energetico (un tetto verde può abbassare i consumi fino al 30%). 
 

Guarda online!

TG3 Regione Piemonte (min 16.38)
 



Leggi online:
ilsole24ore.it >>> leggi
impresedilinews.it >>> leggi
agricolturamoderna.it >>> leggi
agroalimentarenews.com >>> leggi
diariodelweb.it >>> leggi
notiziepiemonte.it >>> leggi
agricolae.eu >>> leggi
cosabolleinpentola.net >>> leggi
torinoggi.it >>> leggi
vinit.net >>> leggi

Allegati: