Intensivo ad alberi
CARATTERISTICHE SISTEMA HARPO INTENSIVO PER ALBERI DI SECONDA E TERZA GRANDEZZA
- Norma UNI 11235-2015: il sistema segue la norma e garantisce o supera le caratteristiche minime sia per tutti i singoli elementi che per le prestazioni di sistema, previste dalla nuova versione del 2015.
- Resa estetica e fruibilità: un intensivo per alberi viene impiegato in modo complementare alle superfici a tappeto erboso, tappezzanti e siepi. Nei giardini più articolati consente di creare quinte e scorci di maggior valore paesaggistico. La possibilità di creare un vero e proprio bosco urbano, si integra con le nuove tendenze prestazionali ecosistemiche richieste al verde urbano.
- Costi di gestione:. Gli alberi richiedono pochi interventi poco frequenti, ma sapienti e mirati. La frequenza degli interventi è subordinata al tipo di vegetazione
- La vegetazione richiede un substrato umido e va pertanto progettato un sistema calibrato di irrigazione.
- Costi di realizzazione: questa soluzione risulta piuttosto onerosa a causa degli elevati spessori. Il costo totale è funzionale al tipo di piante utilizzate e dal sesto di impianto.
- Resistenza termica: il sistema contribuisce al risparmio energetico con una resistenza termica elevata e variabile a seconda del contenuto idrico ma non inferiore a 1,35 (m2 * K)/W, con spessore di substrato 35 cm e miscela di lapillo di compensazione pari a 15 cm, secondo rapporto del CNR per il sistema BAS
- Coefficiente di deflusso: 0,1 secondo rapporto dell’università di Genova
IMPIEGO, FUNZIONI E VANTAGGI
Il sistema è utilizzato su coperture di volumi interrati come garage o infrastrutture. Si impiega anche sulle terrazze, in misura contenuta e puntuale a causa dei carichi elevati. Le alberature permettono di giocare con luci e ombre, di posizionare schermature che aumentino la privacy del giardino e di progettare visuali e prospettive per dilatare la percezione dello spazio. È adatto a piccole superfici private come a grandi aree verdi pubbliche. Talora vengono anche utilizzati alberi da frutto. La copertura a verde pensile assolve alle seguenti funzioni:
- Permette di utilizzare alberature per vari scopi ecosistemici oppure semplicemente per dare completezza e un tocco di singolarità al giardino. I giardini sul tetto inoltre godono spesso di una privacy molto maggiore che a terra.
- Lo spessore di substrato e l’intensa evapotraspirazione permettono un ottimo raffrescamento sia degli spazi sottostanti che dell’ambiente esterno.
- La elevata protezione meccanica allunga il tempo di vita dell’impermeabilizzazione
- Migliora, localmente, la qualità dell’aria.
- Offre ottime prestazioni nel laminare le precipitazioni intense e nel ripristinare il ciclo dell’acqua.
Nelle tabelle sotto, è consultabile la documentazione tecnica per i sistemi a verde pensile intensivo per alberi, con spessori di substrato di 35-40 cm e spessori con miscele di lapilli vulcanici da 15 a 40 cm per climi temperati e temperati caldi.
Nella colonna di sinistra la sintesi del sistema, a destra i collegamenti ai file in formato DOC per le voci elenco prezzi si fa riferimento alla
Linea BAS: linea classica .
linea BAS | |||
---|---|---|---|
Intensivo ad alberi di II grandezza | doc | ||
Intensivo ad alberi di III grandezza | doc |