Riqualificazione dei litorali con piste ciclopedonali costiere

piste ciclabili - neoloy
STRADE & AUTOSTRADE

In uno studio di riqualificazione delle aree viabili, il Progettista si trova di fronte al problema di operare una scelta di sostenibilità ambientale con un ridotto consumo del suolo; pertanto dovrà orientarsi verso soluzioni che gli permettano la minima movimentazione delle materie prime, con la realizzazione di superfici che non vadano a ridurre i valori di permeabilità dell’area.

Un secondo aspetto è il fatto che oggi si tende a valorizzare e riqualificare le aree di litorale, cercando di implementarne le potenzialità turistiche e attrattive tramite l’inserimento di tracciati ciclopedonali.

Per contro, tali itinerari ricadono spesso in aree demaniali e, tra i diversi vincoli richiesti, vi è anche quello di progettare una sovrastruttura che sia facile da rimuovere in modo che, al nascere di nuove esigenze, sia possibile ripristinare l’area alle condizioni originarie.

Tra le diverse soluzioni adottabili dal Progettista vi è quella di utilizzare le prestazioni offerte dal sistema di stabilizzazione meccanica in neoloy.

Il sistema di stabilizzazione meccanica in neoloy Si tratta di una struttura cellulare a maglia ampia (210x250 mm), fornita in pannelli espandibili da 20 m2 che, una volta posata e connessa con i pannelli adiacenti, è in grado di ricevere il materiale incoerente disponibile in sito al fine di realizzare una superficie ad elevata portanza.

La struttura ha diverse altezze disponibili, che vengono scelte dopo un’attenta elaborazione dei parametri in gioco (portanza del sottofondo, natura e tipo del riempimento disponibile e intensità e natura del traffico). La struttura cellulare presenta dei fori sulla parete delle celle in modo da favorire il drenaggio delle acque di infiltrazione e abbattere le pressioni neutre durante il transito dei mezzi.

In questo modo, è possibile realizzare una superficie portante, drenante e - qualora sia richiesto il ripristino dell’area secondo la configurazione pre-intervento - facilmente asportabile, poiché basta semplicemente portarla a vista e sollevarla dal piano di posa utilizzando la benna di un mezzo operativo.