Consolidamento substrato
L’ingegnere progettista che deve affrontare la problematiche di realizzare un’opera stradale su un terreno coesivo deve risolvere in modo efficace il problema dei cedimenti differenziali a lungo termine, che possono mandare fuori servizio l’opera realizzata.
I terreni coesivi hanno la caratteristica negativa di possedere bassa permeabilità, quindi nel tempo tale caratteristica si traduce in un lento, ma inesorabile, continuo sviluppo di cedimenti che possono svilupparsi in un arco temporale superiore ai 10 anni.
Si tratta del noto fenomeno della consolidamento dei terreni a causa dell’opera realizzata. Per risolvere tale problematica si possono impiegare le tecniche di consolidamento “storiche”, quali i pali in ghiaia o in sabbia, che conferiscono alla matrice del terreno interessato una maggiore permeabilità oltre che una via preferenziale di evacuazione dell’acqua interstiziale presente nel terreno e responsabile del fenomeno del consolidamento a lungo termine.
I benefici economici dati dalle moderne tecnologie costruttive orientano la scelta del progettista verso i dreni verticali a nastro, prefabbricati in stabilimento, che forniscono una celerità di posa che si traduce nella possibilità di avere la superficie consolidata in un minore arco di tempo.
In particolare i dreni veritcali a nastro Colbonddrain permette di applicare le moderne teorie di calcolo del consolidamento radiale, definendo l’interasse di posa e la forma della maglia ricoprente. I dreni verticali Colbonddrain sono stati impiegati nel consolidamento di opere stradali, portuali ed aeroportuali europei.