Rinforzo di base di rilevati
La realizzazione di un corpo rilevato deve avvenire su un supporto di appoggio in grado di fornire la necessaria stabilità.
Il problema della stabilità del corpo rilevato è una tematica che può diventare molto complessa, in quanto vi è la concorrenza di più prestazioni: portanza, stabilità globale, stabilità locale e deformazioni dell’opera. Vi è da porre particolare attenzione anche nel caso in cui il rilevato poggia su un terreno coesivo a sua volta giacente su un terreno meno compressibile. In tal caso si realizzerà un fenomeno di instabilità per compressione dello strato meno resistente che trascinerà nel suo movimento l’intera opera.
Il rinforzo di base va pertanto attentamente valutato, tenendo conto degli aspetti geologici locali e in profondità.
L’inserimento del rinforzo consente di realizzare una matrice rinforzata in grado di fornire una resistenza alla trazione, alla compressione e al taglio che si sviluppa a seguito della formazione di una superficie di rottura.
In queste applicazioni sono impiegabili le geogriglie ENKAGRID MAX, caratterizzate da un'alta resistenza al danneggiamento e la geostruttura tridimensionale PRS NEOLOY in grado di realizzare con il terreno incoerente di debole qualità, un cuscinetto di elevate caratteristiche prestazionali.