Webinar: Sistemi per la mitigazione del dissesto idrogeologico

Venerdì 26 novembre 2021 - ore 09:00

Webinar: Sistemi per la mitigazione del dissesto idrogeologico

 

Progettazione di interventi in rete d’acciaio per instabilità di versante e di strutture per il controllo delle colate detritiche. L’utilizzo dei geosintetici nella progettazione geotecnica delle infrastrutture e degli interventi di Ingegneria Naturalistica

WEBINAR

Sistemi per la mitigazione del dissesto idrogeologico

Progettazione di interventi in rete d’acciaio per instabilità di versante e di strutture per il controllo delle colate detritiche 

L’utilizzo dei geosintetici nella progettazione geotecnica delle infrastrutture e degli interventi di Ingegneria Naturalistica

Data: Venerdì 26 novembre 2021 - ore 09:00

Il webinar vuole essere un momento di studio, analisi e riflessione sullo stato dell’arte di alcuni comparti operativi che quotidianamente richiamano i professionisti ad intervenire, con la loro professionalità e competenza, nell’ambito ad esempio degli interventi di limitazione dei processi di erosione e protezione sponde fluviali e stabilizzazione sottofondi. 

Le imprese che si sono associate per questo webinar sono per tradizione votate alla ricerca di soluzioni innovative, in tal senso le sessioni tecniche in programma saranno volte a trattare l’utilizzo di sistemi in rete metallica in acciaio ad alta resistenza per la protezione delle coste dall’erosione del moto ondoso, all’illustrazione di nuovi kit per barriere paramassi e all’utilizzo di geosintetici nella protezione delle sponde dall’erosione delle acque fluviali e per la stabilizzazione dei sottofondi cedevoli.

Programma Lavori

·       08:45-9:00: Collegamento dei partecipanti

·       09:00-09:10: Saluti Ordine dei Geologi della Sardegna

·       09:00 – 9:50: Sistemi per il controllo dell'erosione sulle sponde dei corsi d'acqua (Dott. Geol. Paolo Zorzenon – Harpo Spa)

·       09:50– 10:40: Sistema per la protezione delle coste dall’erosione del moto ondoso (Dott. Gabriele Guglielmini – Geobrugg Italia srl)

·       10.40-11.30: Strutture tridimensionali per la stabilizzazione ed il rinforzo di terreni a bassa portanza (Dott. Geol. Paolo Zorzenon – Harpo Spa)

·       11:30-12:15: Soluzioni contro la caduta massi: Barriere paramassi e sistema di monitoraggio GUARD (Dott. Marco Greco – Geobrugg Italia srl)

·       12:15-12:30: Domande ed approfondimenti.

·       12:30: Chiusura lavori

 

Iscrizione e link di connessione: Gli iscritti interessati potranno procedere all’iscrizione inviando una mail all’Ordine dei Geologi della Sardegna entro le ore 13:00 del 25 novembre 2021,   ai partecipanti  verrà successivamente comunicato il link di collegamento al webinar.

Quota Iscrizione: Gratuito

Crediti richiesti: Il webinar è in fase di accreditamento per n. 3 crediti formativi APC

Altre news