Webinar: Sistemi per la mitigazione del dissesto idrogeologico
Venerdì 26 novembre 2021 - ore 09:00
Webinar: Sistemi per la mitigazione del dissesto idrogeologico
Progettazione di interventi in rete d’acciaio per instabilità di versante e di strutture per il controllo delle colate detritiche. L’utilizzo dei geosintetici nella progettazione geotecnica delle infrastrutture e degli interventi di Ingegneria Naturalistica
WEBINAR
Sistemi per la mitigazione del dissesto idrogeologico
Progettazione di interventi in rete d’acciaio per instabilità di versante e di strutture per il controllo delle colate detritiche
L’utilizzo dei geosintetici nella progettazione geotecnica delle infrastrutture e degli interventi di Ingegneria Naturalistica
Data: Venerdì 26 novembre 2021 - ore 09:00
Il webinar vuole essere un momento di studio, analisi e riflessione sullo stato dell’arte di alcuni comparti operativi che quotidianamente richiamano i professionisti ad intervenire, con la loro professionalità e competenza, nell’ambito ad esempio degli interventi di limitazione dei processi di erosione e protezione sponde fluviali e stabilizzazione sottofondi.
Le imprese che si sono associate per questo webinar sono per tradizione votate alla ricerca di soluzioni innovative, in tal senso le sessioni tecniche in programma saranno volte a trattare l’utilizzo di sistemi in rete metallica in acciaio ad alta resistenza per la protezione delle coste dall’erosione del moto ondoso, all’illustrazione di nuovi kit per barriere paramassi e all’utilizzo di geosintetici nella protezione delle sponde dall’erosione delle acque fluviali e per la stabilizzazione dei sottofondi cedevoli.
Programma Lavori
· 08:45-9:00: Collegamento dei partecipanti
· 09:00-09:10: Saluti Ordine dei Geologi della Sardegna
· 09:00 – 9:50: Sistemi per il controllo dell'erosione sulle sponde dei corsi d'acqua (Dott. Geol. Paolo Zorzenon – Harpo Spa)
· 09:50– 10:40: Sistema per la protezione delle coste dall’erosione del moto ondoso (Dott. Gabriele Guglielmini – Geobrugg Italia srl)
· 10.40-11.30: Strutture tridimensionali per la stabilizzazione ed il rinforzo di terreni a bassa portanza (Dott. Geol. Paolo Zorzenon – Harpo Spa)
· 11:30-12:15: Soluzioni contro la caduta massi: Barriere paramassi e sistema di monitoraggio GUARD (Dott. Marco Greco – Geobrugg Italia srl)
· 12:15-12:30: Domande ed approfondimenti.
· 12:30: Chiusura lavori
Iscrizione e link di connessione: Gli iscritti interessati potranno procedere all’iscrizione inviando una mail all’Ordine dei Geologi della Sardegna entro le ore 13:00 del 25 novembre 2021, ai partecipanti verrà successivamente comunicato il link di collegamento al webinar.
Quota Iscrizione: Gratuito
Crediti richiesti: Il webinar è in fase di accreditamento per n. 3 crediti formativi APC